Violino

Eleonora Katia de Biase

Nata nell'aprile 1992 a Reggio Calabria, inizia lo studio del violino presso il Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia dapprima con i Maestri Renato Donà e Diana Mustea, fino al compimentomedio, conseguendo il diploma presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine, sotto la guida della Maestra Orietta Malusà, conseguendo successivamente anche il biennio presso lo stesso istituto. Ha partecipato a molti progetti in varie formazioni: duo, trio e quartetto d'archi, quintetto e sestetto con pianoforte, orchestra d'archi, orchestra da camera e orchestra sinfonica, tra le quali OrchesraGiovanile Regionale della Calabria, ensemble barocco e orchestra da CameraMetamorfosi di cui è uno de membri fondatori , Orchestra Nazionale dei Conservatori, Orchestra Academia Sinfonica, Orchestra AUDIMUS, Orchestra Filarmonici Friulani e Orchestra del mediterraneo. Si è classificata inconcorsi nazionali e internazionali. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento, con i Maestri Alina Company, Giuseppe Arnaboldi, Francesco Parrno, Natalia Ceakovsky, Greta Medini, Marco Misciagna, Petr Macecek. Attualmente frequenta il corso annuale con il M Mauro Tortorelli.

Email: eleonorakdebiase@gmail.com 

Nadežda Perović

Nadežda Perović nasce nel 1995 a Kotor, Montenegro. A otto anni inizia lo studio del violino affiancando ad esso anche quello della viola. Nel 2017 si laurea con il massimo dei voti presso l'Accademia di Musica di Cetinje in Montenegro con Vujadin Krivokapić. Successivamente si trasferisce in Italia dove prosegue i suoi studi presso il Conservatorio di Musica "G. Tartini" di Trieste. Ad ottobre 2020 consegue la laurea di secondo livello in violino presso il Conservatorio Statale di Musica "J. Tomadini" di Udine sotto la guida di Lucio Degani. Attualmente è iscritta come tirocinante nel medesimo Istituto dove prosegue la sua formazione musicale con Gisella Curtolo. Si è perfezionata partecipando a masterclass di esecuzione solistica e cameristica con artisti di chiara fama come Dejan Mihajlović, Darinka Matić Marović, Constance Whitman Gee, Mihail Berezntzki, Deborah Wong, il Manhattan String Quartet, Sándor Jávorkai, Joaquín Palomares, Federico Guglielmo e Antal Zalai. 

Si è distinta in numerosi concorsi musicali, sia come solista che in formazioni cameristiche. A 10 anni ottiene il suo primo premio al concorso nazionale violinistico di Herceg Novi in Montenegro. È stata inoltre vincitrice per cinque volte del Premio Nazionale di Musica del Montenegro, concorso volto a valorizzare i migliori talenti delle istituzioni musicali del Paese. 

Si è esibita presso importanti festival e rinomate sale da concerto, in Italia e all'estero, come il Festival Internazionale d'archi a Kotor in Montenegro, il Teatro "Kolarac" di Belgrado, la "Vigadó Concert Hall" di Budapest, il Teatro "Miela" di Trieste, Il Teatro "Giovanni da Udine", il Festival "Klangfrüling" a Stadtschlaining in Austria, il "Sarajevo Chamber Music Festival" in Bosnia Erzegovina. Ha collaborato con numerose compagini orchestrali, tra le quali l'Orchestra FVG, l'Orchestra EUYO (European Union Youth Orchestra), l'Orchestra Sinfonica Giovanile Internazionale Croata, la Kodály Zoltán World Youth Orchestra, suonando sotto la direzione di artisti di fama internazionale come Tamás Vásáry, Dmitry Yablonsky, Massimiliano Caldi, Sergey Smbatyan e molti altri. 

Attualmente è membro stabile di orchestre ed ensemble musicali con sede in Friuli Venezia Giulia come l'Accademia d'Archi "Arrigoni" di San Vito al Tagliamento, l'Orchestra "FVG" di Palmanova, l'Orchestra Filarmonica "Città di Monfalcone", l'Orchestra "Audimus", l'Orchestra Giovanile "Filarmonici Friulani", l'Orchestra da Camera "FVG" di Trieste. 

tel: 3240409841 
Email: nadja.perovic95@gmail.com